Di quanto aumentano le prestazioni della mia auto con la centralina Performap?
Di quanto diminuiscono i consumi della mia auto con la centralina Performap?
Perché i produttori non montano le centraline di serie?
Un’altra ragione riguarda l’ammortamento delle spese di progettazione. Il costo di sviluppo di un motore si aggira intorno a 1,2-1,5 miliardi di euro: il costruttore ha perciò bisogno di ammortare tale costo di sviluppo almeno 10-12 anni di produzione. Per questo, di tanto in tanto, modifica elettronicamente la mappa di gestione del motore, per farlo sembrare al pubblico nuovo e più appetibile.
La terza ragione riguarda le condizioni ambientali di utilizzo del motore, che deve funzionare perfettamente sia all’equatore che al polo nord (la densità dell’aria è molto variabile con le variazioni di temperatura), e per questo alcuni parametri dell’iniezione (direttamente correlati alla quantità di aria aspirata) devono essere molto elastici. Performap consente di affinare tale regolazione in base alle condizioni ambientali di utilizzo del motore.
Una quarta ragione riguarda la qualità del carburante: sebbene in Italia non sia eccellente come quello tedesco, è comunque ad alto numero di ottano (o cetano nel caso dei diesel) e con ottime proprietà antidetonanti (a differenza dei carburanti africani o spagnoli), e pertanto si affina anche l’anticipo d’iniezione.
L’ultima è relativa alla tipologia di clienti. Il costruttore deve soddisfare tutti: dal pensionato che desidera viaggiare in maniera fluida, allo smanettone che sacrificherebbe tutto per qualche cavallo in più, al professionista che controlla solo la carta di credito dal benzinaio.
Come funziona Performap?
Il motore viene sollecitato maggiormente da Performap?
Dato che Perfomap si attiva solo se la potenza viene veramente erogata (ad es. durante un’accelerazione), i componenti come motore, frizione, cambio e freni vengono ulteriormente sollecitati solo nei limiti di quanto tecnicamente sostenibile. Tutte le funzioni di protezione (recovery mode) del motore restano inalterate.
In caso di utilizzo appropriato non c’è da aspettarsi alcuna riduzione della durata utile.
Posso utilizzare Performap anche con il filtro antiparticolato (DPF) e con motori Euro 6?
La centralina può disturbare l'ABS e l’ESP?
La tua domanda non è nelle FAQ?
Performap e specifico per la mia auto?
Posso disinstallare Performap dal mio veicolo e ripristinare la configurazione di serie?
Posso installarla con il cambio automatico?
La tua domanda non è nelle FAQ?
La garanzia della casa resta inalterata?
Posso restituire l’articolo se non sono soddisfatto?
Fornite un servizio di installazione del prodotto?
Ho venduto l’auto, posso riutilizzarla?
Fornite assistenza diretta?
La tua domanda non è nelle FAQ?
Il nostro staff tecnico è sempre disponibile per offrire assistenza chip tuning qualificata relativa alla centralina aggiuntiva Performap. Abbiamo raccolto una serie di FAQ per aiutarti a trovare facilmente molte informazioni utili relative al funzionamento e all’uso di Performap.
Altre domande?